Balli di coppia per bambini

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Imparare a ballare con un partner

Dal Tango alla Salsa, dalle danze Latino americane, a quelle caraibiche, al liscio, al Twist, al Boogie… le danze di coppia sono tantissime, e offrono mille spunti di divertimento ed occasioni di apprendimento.

I ragazzini si avvicinano volentieri ai balli di coppia, grazie al fatto che sono molto giocosi e che, almeno a livello di base, non presentano delle grandi difficoltà meccaniche e permettono quindi un apprendimento abbastanza rapido da fornire ben presto gli strumenti per divertirsi

Il grande pregio del fatto di ballare in due è proprio il fatto che obbliga ad imparare ad ascoltare l’altro e a comunicargli le proprie intenzioni attraverso il movimento.

Il rischio di questo genere di danza è proprio il fatto che  bambini apprendono così facilmente i balli di coppia che spesso gli insegnanti tendono ad “ammaestrarli” per farne dei piccoli adulti in miniatura. La comunicazione in questo caso sarebbe completamente falsata, perché i piccoli ballerini dovrebbero fingere un personaggio che non è per loro spontaneo, fingendo quindi di essere una coppia uomo-donna che gioca di seduzione: la grande qualità della danza per bambini in questo caso è il gioco, lo scherzo, e l’allegria.

Finalità del corso

Bambini che danzano in coppia

Bambini che danzano in coppia

Oltre ad imparare i passi, lo stile e le movenze dei singoli balli, il ragazzo apprende a conoscere il suo corpo, lavorando sulla postura e sulla coordinazione.

Prendendo l’abitudine di memorizzare i passi e le figure, si favorisce lo sviluppo delle capacità attentive e della abilità di adattamento alle regole.

Lavorando in coppia si impara a relazionarsi con l’altro in maniera efficace, e si approccia la comunicazione non verbale sia dal punto di vista ricettivo che da quello della comunicazione.

L’aspetto sociale e comunicativo si può esprimere anche nel diventare più sicuri di sé, e nell’apprendere la collaborazione: nei balli di coppia, il buon risultato dei movimenti dipende da ambedue i ballerini.

Infine, confrontarsi con musiche, ritmi, forme diverse amplia le capacità motorie e stimola la creatività.

 

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube