Giocoteatro

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il gioco del teatro

Chi non dimentica il lato giocoso delle cose è un bambino con la consapevolezza dell’adulto.

Il Teatro è un gioco che ha sconfinate potenzialità educative. Insegna a mettersi nella pelle dell’altro, a cambiare il proprio punto di vista in maniera elastica, a comunicare più completamente e profondamente con se stessi e con gli altri.

Attraverso una serie di esercizi, giochi ed esperienze, si crea il senso del gruppo, nel quale ognuno è accolto per le sue peculiarità e valorizzato nelle sue capacità, oltre che aiutato e sostenuto nelle sue difficoltà o debolezze.

Con i bambini l’approccio deve essere sempre gioioso, allegro e si deve partire dalla presentazione dello spazio scenico come luogo di divertimento.

Affrontare la memorizzazione di un testo può essere molto complicato, e il bambino può venire invece più efficacemente coinvolto nella produzione di un testo, o invitato ad improvvisare verbalmente su un canovaccio, a partire da un personaggio, una situazione, una storia.

Ben si adatta a tutto questo il lavoro sulla fiaba, che offre al bambino mille possibilità di esplorare emozioni, paure, esperienze, e, rendendole vive e reali nella messa in scena, riappacificarsi con il mondo.

In definitiva si crea una maggiore consapevolezza di sé e degli altri.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube