Danza africana

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Ritmo ed energia espressiva

Danzare in Africa è parte integrante della vita quotidiana stessa: attraverso la musica e la danza, i popoli africani esprimono tutte le emozioni legate ai vari momenti, dalla gioia della festa, alla fierezza delle celebrazioni solenni, alla religiosità, alla forza, alla sensualità. E lo fanno sempre con un denominatore comune: la gioia di vivere, e un senso di gratitudine nei confronti della vita.

La danza afro affascina i bambini, in primo luogo grazie al ritmo, e alla sua vivacità dinamica, che li divertono e permettono loro di incontrare mondi e culture diversi, fiabeschi e con i quali, in una società come quella attuale, sempre più multiculturale, ci si incontra ogni giorno di più.

 

Il dialogo profondo fra movimento e ritmo offre spunti creativi che coinvolgono il bambino gli permettono di esprimersi in modo nuovo, restituendo al corpo potenzialità ancora inespresse: quello che la danza africana rappresenta è un discorso, in cui ogni piccolo gesto è una parte di un racconto.

A che cosa serve?

La vitalità delle danze africane si adatta molto bene all’energia dei ragazzi, e li conduce verso un lavoro corporeo efficace, che aiuta a migliorare la postura e dà tonicità ai muscoli che invece stando spesso seduti davanti al Pc o alla Tv non lavorano in modo sano.

Si impara a conoscere meglio il proprio corpo, esplorando le sue molteplici possibilità, scoprendo anche i movimenti del torso e del bacino, e ascoltando il contatto dei piedi con il suolo e favorendo la loro efficienza e mobilità.

Si apprende ad esprimere le varie emozioni, dando loro sfogo in maniera fisica ed istintuale, in modo che il bambino si liberi dagli stress piccoli e grandi della quotidianità, ed impari ad avere maggiore fiducia in se stesso, e nelle proprie capacità.

La capacità di coordinazione migliora e con essa l’efficienza nei movimenti, che nella tradizione africana non sono tecnici ma si adattano al corpo di ognuno in maniera personale.

Il divertimento è assicurato!

 

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube