Danza Moderna

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’evoluzione in senso espressivo

La danza moderna che nasce dalla danza Classica

danza moderna da quella classica

La Danza Moderna nasce come evoluzione della Danza classica accademica, con la precisa volontà di andare oltre ai limiti della tecnica del balletto, per abbracciare la componente espressiva del movimento spontaneo. Pionieri come Isadora Duncan, Ruth St. Denis, José Limon, Doris Humphrey, Martha Graham diedero voce alla creatività più profonda del corpo, alla ricerca di nuove modalità espressive e nuove forme stilistiche. Ne nacque una danza molto adattabile al danzatore, e si può dire oggi che esistano tantissimi stili di Danza Moderna, che si adattano ai diversi tipi di sensibilità in movimento.

Non nega  i principi della danza Classica, ma li evolve verso una maggiore libertà espressiva e creativa, esaltando la personalità del danzatore.

I bambini possono approcciare la danza Moderna attraverso il gioco, esplorando il corpo e le sue mille possibilità, ma anche affrontando l’apprendimento di movimenti tecnici, e di vere e proprie brevi sequenze coreografiche, al fine di stimolare la creatività in linea con l’estetica e la dinamica della danza Moderna.

Che vantaggi offre?

Praticare questa danza aiuta a migliorare coordinazione, postura, eleganza, equilibrio, fluidità, armonia, musicalità e porta ad accrescere l’espressività.

La creatività personale del bambino viene sottolineata e stimolata anche dall’uso di musiche molto varie, orientate tutte a favorire l’aspetto lirico del movimento ancor più che quello tecnico.

Nei corsi per bambini, anche qualora li si voglia condurre in direzione del professionismo futuro, la tecnica è un mezzo, e non il fine, ricordiamolo!

La danza è un’attività squisitamente umana, praticata sin dall’ antichità. Essa rappresenta da sempre un collante di aggregazione tra le persone, un momento di comunione durante il quale lasciarsi andare senza freni razionali. Da ciò si evince la sua rilevanza non solo a livello fisico, ma soprattutto psicologico. I benefici mentali sono infatti molteplici, primo fra tutti il suo potere euforizzante, che aumentando il livello di endorfine nel sangue, contribuisce a restituirci il buonumore. Ne consegue un rilascio delle tensioni, permettendoci così di vincere la timidezza, rendendoci più socievoli e meno inibite. Praticando la danza in modo costante, si acquisisce inoltre una maggiore consapevolezza corporea, fondamentale per sentirsi più femminili e a proprio agio in qualsiasi situazione.

Molti insegnanti sono concordi nel dire che per potere diventare ballerini professionisti non si può incominciare dalla danza moderna, ma è indispensabile avere prima studiato la classica per molto tempo. Molte delle posizioni che si devono assumere per soddisfare ai canoni estetici della danza non sono assolutamente naturali e per potere raggiungere la perfezione stilistica è necessario avere una conformazione scheletrica e muscolare particolare e del tutto innaturale.questo tipo di corpo è difficile da ottenere superando una soglia di età che di solito è dai diciotto anni in poi. il corpo che cresce con il ballerino va modificato da subito in tenera età con esercizi costanti che portano ad avere quella conformazione idonea per i canoni della danza classica Dopo la maggiore età in poche parole il corpo non si adatta più con facilità ad assumere atteggiamenti nuovi e perciò è molto improbabile che chi incomincia l’attività dopo questa età possa raggiungere la perfezione stilistica richiesta dal professionismo nel singolo settore della danza classica. La diffusione della danza moderna negli ultimi tempi non è dovuta però al raggiungimento di risultati paragonabili alla danza classica, ma l’obbiettivo è più che altro, quello di mantenersi in forma in modo dinamico divertente e piacevole.
I movimenti della danza moderna, comportano, infatti, numerosi benefici per il corpo: tra cui rinforzo i muscoli, aiuta la circolazione del sangue e si rafforzano le articolazioni.
La danza moderna è anche un’ottima cura di bellezza perché tonifica il corpo e aiuta a ridurre il grasso in eccesso, soprattutto nelle regioni delle natiche e delle cosce.
Inoltre chi fa danza moderna si abitua ad assumere un postura corretto e corregge i difetti posturali come l’abitudine a tenere il busto curvo, la testa bassa e le spalle incurvate. Oltre a favorire uno sviluppo armonioso del corpo, la danza migliora la coordinazione dei movimenti ed educa alla conoscenza e alla padronanza del proprio corpo.
I benefici che derivano dalla pratica della danza, però, non sono soltanto sul piano prettamente fisico, ma anche su quello psichico: la sensazione di riappropriarsi del proprio corpo, il piacere di muoversi con scioltezza al ritmo di una musica sono alcuni dei fattori che rendono l’ora di danza un momento liberatorio dalle inibizioni e dagli stress, un momento in cui si recupera la parte istintiva che vive ancora dentro di noi, seppure soffocata dalle continue limitazioni della quotidianità.
Facebooktwitterlinkedinrssyoutube