Lezione di danza aperta: Piccole ballerine crescono

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Le sentite queste vocine? Se fate attenzione si sentono chiaramente…

Danza per bambini

Danza per bambini

“so stare sulle punte”

“sono una principessa”

“Ballo come Elsa in Frozen”

“Ho le scarpette rosa”

“c’è la mia mamma e il mio papà”

“La maestra ci fa giocare”

“faccio lo spettacolo”

“Stiamo facendo il saggio”

“Danziamo tutte insieme e ridiamo”

“Chi porta la coroncina balla”

“ vogliamo stare insieme anche a casa ma non si può allora vedo la mia amica a danza“

“qui possiamo giocare fino a tardi”

“siamo tutte principesse che ballano”

” Guarda mamma sembro una ballerina vera”

“facciamo il girotondo con il vestitino”

Queste sono le voci delle bambine che frequentano il corso di danza e che hanno mostrato ai genitori e alle famiglie, per la prima volta, cosa fanno a lezione, durante una lezione di danza aperta. Hanno messo in scena il loro primo spettacolino e a giudicare dall’ entusiasmo che ancora dimostrano deve essere andato particolarmente bene. Sia per loro che per i genitori.

danza per bambini

lezione di danza aperta

Si pensa che gli adulti debbano essere più obbiettivi ma a quanto pare quando si tratta dei propri figli peccano di oggettività e pragmatismo… così le nonne si sono ritrovate commosse, i papà nascondevano l’emozione dietro la macchina fotografica e le mamme applaudivano! E le bambine strette nei loro tutù, alcune con le mollettine colorate fra i capelli e altre, invece hanno sfoggiato per la prima volta il loro chignon con estremo orgoglio, così si sono esibite in una piccola coreografia di gioco danza.

I genitori, intanto…

“è bello poterle far fare qualcosa di divertente creativo in un ambiente sereno in modo da farle coltivare nuove amicizie che non siano solo quelle scolastiche in modo da farla relazionare con altri bambini suoi coetanei”

“per farle imparare qualcosa di importante in un clima di gioco così è più facile che impari da subito”

“Abbiamo cambiato quartiere da poco tempo e non volevamo che si sentisse troppo spaesata o sola così per farle fare nuove amicizie l’abbiamo iscritta a danza anche se è relativamente piccola per farla seriamente e gioco danza è sembrata la soluzione migliore”

“Poi una volta tornata a casa vuole continuare a ballare e balla ovunque, sul divano sul letto per tutta la casa… rimane felice per tutta la sera, a volte un po troppo, forse!”

“Facciamo tardi al lavoro e non vogliamo che stia da sola o con altri adulti così l’abbiamo iscritta a corso di danza per farla stare in compagnia e si diverte sempre molto insieme a persone che già conosce e sono familiari per lei”

“E’ una sicurezza sapere che fa qualcosa di creativo con altri bambini piuttosto che stare a casa a giocare da sola”

Danza per bambini

Danza per bambini al Mosaico Danza

Ci sono casi in cui i corsi per bambini diventano di aiuto e sostegno soprattutto per i genitori e non solo per i figli. Quei genitori che lavorano fino a tarda ora e non possono lasciare i figli a casa da soli, trovano un buona soluzione nei corsi di danza classica o moderna o Hip Hop per bambini, fanno in modo che il bambino non si annoi con adulti, che sia in un ambiente tutelato, confortevole, accogliente e che impari le prime basi della danza giocando, svagandosi con i suoi coetanei senza sentirsi sotto pressione.

La scuola che per molti bambini è vissuta come momento in cui si impara a fare “i grandi”, in cui si gettano le basi per l’uomo o la persona adulta che un giorno sarà, ma molto spesso è vissuta come un ambiente eccessivamente costrittivo o restrittivo. I bambini di oggi a cui sempre più spesso vengono diagnosticati disturbi di iperattività, disturbi dell’attenzione, disturbi di concentrazione… tutto questo in molti casi è perché i bambini prima di imparare a fare “gli adulti” dovrebbero saper essere “i bambini” e dare libero sfogo alla loro creatività, alla loro fantasia, stare insieme ai loro compagni , giocare a modo loro. Questo non è sempre possibile dietro un banco di scuola e il poco tempo ricreativo dedicatogli a scuola non è sempre abbastanza così il corso di gioco danza può essere una buona soluzione.

Quella rabbia nata fra i banchi di scuola dovute all’età se indirizzate a uno scopo costruttivo possono portare a buoni risultati, così quell’ora in cui giochi o ti relazioni con i tuoi compagni di ballo di danza ti tiene lontano da quelle prime frustrazioni scolastiche.

Danza aperta per bambini

Lezioni di danza aperte per bambini

Crescere in modo sereno non è sempre da dare per scontato, trovare un luogo in cui essere se stessi senza preoccupazioni e soprattutto senza sentirsi giudicati non è facile e chi riesce a trovare quel posto è spesso fortunato.

Le prime difficoltà o i primi turbamenti diventano più facili da gestire se si coltivano le proprie passioni e i propri interessi e trovare un luogo in cui coltivare le priprie passioni è uno dei primi passi per affrontare meglio quello che poi sarà l’avvenire.

La danza e il ballo fanno appunto questo: Fanno acquisire sicurezza in modo tale da aver fiducia in se stesso, e se impara ad essere sicuro di sè fin da subito, crescendo diventerà un adulto che porterà rispetto per gli interessi degli altri e per le altre persone, e se imparerà a fare questo non permetterà che qualcuno gli manchi di rispetto a sua volta.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube