Danza Classica e Hip Hop per bambini

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

DANZA CLASSICA PER BAMBINI

Ballo e danza per bambini

Danza classica per bimbi

Il corso di danza classica per bambini prevede lo studio di esercizi preparatori alla tecnica della danza classica. Durante le lezioni si impara ad usare lo spazio scenico, ad ascoltare vari tipi di musica, allo scopo di avvicinare il bambino al movimento in modo più naturale e spontaneo possibile. Vengono in questo modo stimolate la creatività, la fantasia, l’interpretazione, l’improvvisazione del bambino e si elaborano, insieme all’insegnante, piccole coreografie su musiche di vari generi. Il corso di danza classica per bambini dà ai bambini spunti creativi per affrontare l’apprendimento di una danza molto complessa e completa, come la danza classica, che ha un apparato tecnico difficile ma molto affascinante. Le lezioni sono strutturate con una parte di lavoro corporeo generale (allungamenti, presa di coscienza del movimento, esplorazione delle possibilità motorie ecc) seguita da esercizi specifici che portano alla danza classica (concetti di en dehors, equilibrio, senso del giro, lavoro sull’espressività delle braccia, atteggiamento corporeo) e da una parte di lavoro più decisamente danzato, in cui il  bambino possa esprimere la sua creatività personale, esplorando con piacere le dinamiche apprese durante la lezione.

Danza per bambini

Danza per bambini

Affrontare lo studio della danza classica aiuta la crescita psicomotoria dei bambini:- aspetto cognitivo: aiuta a sviluppare le capacità di concentrazione, la memorizzazione, il senso del ritmo, l’adeguarsi alle regole proprio perché le regole sono state capite e non imposte. Lo studio delle forme e delle linee aiuta il bambino ad orientarsi meglio nello spazio e a concentrarsi sugli aspetti più razionali e matematici.- aspetto motorio: la danza classica coinvolge profondamente tutto il corpo nel movimento, e aiuta il bambino a conoscere il proprio corpo in modo completo, permettendogli di imparare ad usarlo meglio.- aspetto relazionale: la danza classica può essere un momento di sviluppo delle proprie capacità espressive e comunicative, attraverso la mediazione della forma. Il bambino, accompagnato alla conoscenza del proprio corpo e a una maggiore consapevolezza motoria ed espressiva, scopre o riscopre le proprie potenzialità artistiche e creative.

HIP HOP PER BAMBINI

Hip Hop per bambini

Hip Hop per ragazzi

La danza hip hop è estremamente dinamica e ritmica. I bambini in età da scuola materna sono attratti dalla musica hip hop e vengono affascinati dalla dinamicità dei suoi movimenti.

Seguire il corso di gioco hip hop aiuta i bambini ad esplorare il corpo e trovare modalità espressive uniche e personali: il bambino è naturalmente creativo e l’hip hop si sposa perfettamente con la creatività!

Hip Hop e ballo per bambini

Hio Hop per bambini

I bambini possono sperimentare la danza hip hop, migliorando le loro capacità di movimento, di coordinazione, di attenzione, di attesa, di ascolto dei ritmi e della musica e di creazione di movimenti personali.

Una lezione di danza Hip Hop per bambini prevede esercizi di riscaldamento e alcune sequenze coreografiche ma deve dedicare anche del tempo alla creatività che porta all’improvvisazione in cerchio, tipica dell’Hip hop.

Ecco i corsi per i bambini di Hip Hop: www.corsihiphopmilano.it

In entrambe le discipline, sia per quanto riguarda la danza classica, sia per quanto riguarda il ballo hip hop i benefici della danza per i bambini sono innumerevoli

Tra cui:

Aiuta a sviluppare una buona coordinazione. In primo luogo la danza ha la caratteristica di far percepire il proprio corpo nella sua globalità e totalità e nell’ aiutare a sviluppare la capacità di produrre movimenti armoniosi.

Fa imparare il senso del ritmo: questa è un’abilità posseduta da tutti ma non sempre si riesce ad esprimere. Anche se è strettamente correlato alla creatività e alla crescita. Danzando, il bambino impara a esternare il ritmo che poi altro non è che l’insieme delle sue più profonde emozioni.

Migliora la postura: attraverso i suoi esercizi alla sbarra e a corpo libero, fa sì che la postura si mantenga in un assetto corretto e che si rimedi ai piccoli difetti posturali che negli ultimi tempi i bambini mostrano molto presto, a causa dell’uso frequente di smartphone, tablet e PC.

Attività completa: La pratica della danza, se preceduta da esercizi di riscaldamento e/o aerobica, può essere considerata un’attività fisica completa. Infatti aiuta a prevenire e a combattere sovrappeso e la tendenza all’obesità in modo divertente e creativo.

corsi di danza per Bambini

Hip Hop per bambini

Potenzia la creatività: Come accade per ogni altro tipo di forma artistica, la danza parte dalla creatività e genera, a sua volta, espressioni creative. Questo fa molto bene al bambino, aumentandone la sensazione di benessere globale.

Aiuta in matematica: La danza amica della matematica, sì avete sentito bene! Danzare presuppone che si apprendano passi e coreografie. E questo tipo di approccio, aumenta la capacità logica aiutando anche a studiare meglio e ad applicaresi concentrazione e lucidità.

Rilassa: Lo studio e la pratica della danza comportano l’ascolto della musica, un ascolto attivo. La musica aiuta a produrre più endorfine, rilassa e aumenta la sensazione di felicità. Per questi motivi, dopo una lezione di danza, i bambini sono visibilmente più rilassati e anche più sorridenti.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube