Fase delle operazioni formali secondo Piaget

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Da 11 a 14 anni (di Barbara Sanua)

Il pre-adolescente acquisisce la capacità del ragionamento astratto, di tipo ipotetico-deduttivo. Può ora considerare delle ipotesi che possono essere o non essere vere e pensare cosa potrebbe accadere se fossero  vere.  Il  mondo  delle  idee  e  delle  astrazioni  gli  permette  di  realizzare  un  certo  equilibrio  fra assimilazione e accomodamento. Egli è in grado di comprendere il valore di certi oggetti e fenomeni, la relatività dei giudizi e dei punti di vista, la parità dei diritti, la distinzione e l’indipendenza relativa tra le idee e la persona, ecc.; è altresì capace di eseguire attività di misurazione, operazioni mentali sui simboli (geometria, matematica…), ecc. Famoso è l’esperimento del pendolo ideato da Piaget. Al soggetto viene presentato un pendolo costituito da una cordicella con un piccolo solido appeso. Il suo compito è quello di scoprire quali fattori (lunghezza della corda, peso del solido, ampiezza di oscillazione, slancio impresso al peso), che ha la possibilità di variare  a  suo  piacere,  determina  la  frequenza  delle  oscillazioni.  Lavorando  su  tutte  le  combinazioni possibili  in  maniera  logica  e  ordinata,  il  soggetto  arriverà  ben  presto  a  capire  che  la  frequenza  del pendolo dipende dalla lunghezza della sua cordicella. Ovviamente il pensiero logico-formale non è ancora quello teorico-scientifico, che non si forma certo nel periodo adolescenziale.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube

sabina

Sabina ha iniziato a ballare prima ancora che a camminare. E forse non sa ancora camminare tanto bene neppure adesso, perché senza danza non può proprio stare. Danza come espressione e comunicazione e come maniera per esistere