Giocodanza

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Che cos’è il corso di Giocodanza ®

Danza per bambini a Milano

Danza per bambini

Il corso di Giocodanza ® è un modo nuovo e divertente di fare Danza, conduce i bambini alla danza e allo sviluppo delle capacità cognitive e relazionali attraverso il gioco, utilizzando stimoli musicali, corporei e anche attrezzi – giocattolo e oggetti di uso quotidiano, l’approccio a questa forme d’ arte avviene in modo spontaneo e naturale.

Attraverso il gioco il bambino conosce la realtà e attraverso il gioco si confronta con il mondo.
La danza è uno strumento che molto ben si accompagna al gioco, facendo leva sull’immaginazione e sulla fantasia del bambino.
Le lezioni di Giocodanza ® conducono i bambini alla scoperta del corpo e delle sue possibilità motorie ed espressive, esplorando lo spazio, il tempo, la forma. Il bambino viene accompagnato verso la danza e il movimento in modo molto naturale, nel pieno rispetto delle sue capacità psicomotorie e dello sviluppo psico – fisico.
Il corso porta il bambino ad una crescita psicomotoria globale e a sviluppare insieme alle competenze motorie quelle relazionali, capacità cognitive, relazionali e comportamentali. . Attraverso il gioco e l’uso della fantasia, si conduce inoltre il bambino alla scoperta delle proprie potenzialità artistiche e creative.

Gioco Danza a Milano

Gioco danza al Mosaico

Il bambino, accompagnato alla conoscenza del proprio corpo e ad una maggiore consapevolezza motoria ed espressiva, scopre (o ri-scopre) le proprie potenzialità artistiche e creative.

Per non distrarre i piccoli ballerini, in linea di massima gli accompagnatori rimarranno in sala d’attesa, ma potranno vedere il lavoro svolto durante una lezione aperta subito prima delle vacanze di Natale a fine anno scolastico. Potranno inoltre parlare con gli insegnanti e con la direzione didattica per qualsiasi necessità e confronto.

Il metodo

Nasce dalla ricerca e dalle esperienze di Marinella Santini. Dopo una vita dedicata alla Danza Classica Accademica, con un diploma conseguito all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Marinella Santini ha scelto di proseguire il suo percorso dedicandosi ai bambini, creando un metodo per avvicinare i bambini alla danza che ha chiamato Giocodanza®, che è oggi un marchio depositato, a garanzia di qualità degli operatori che lo usano.

Come si svolge una lezione di Giocodanza?

Danza per bambini

Gioco danza

L’insegnante struttura gradatamente gli spazi, definisce una sequenza di attività ed una logica temporale.

Il bambino che partecipa si sente rassicurato nel ritrovare spazi, luoghi, tempi e materiali a lui noti, da dove ripartire nel percorso di gioco ed apprendimento, evolvendo anche da un punto di vista cognitivo.

Attraverso lo spazio, l’insegnante si accoglie e risponde alle richieste profonde del bambino, favorendone i processi creativi e la formazione del pensiero operativo.

Tenendo conto che le attività sono diverse per ogni incontro, si possono comunque distinguere rituali, regole e tempi definiti:

– un momento iniziale in cui i bambini sono raccolti in cerchio, viene loro presentato il materiale a disposizione e vengono ricordate le regole (legate soprattutto al rispetto degli altri, di se stessi e del luogo);

– la lezione vera e propria, con danze-gioco finalizzate a costruire maggiore conoscenza del corpo e delle sue possibilità motorie ed espressive, alla conoscenza dello Spazio, del Tempo, della Forma, ecc.

– i concetti primari della Danza vengono introdotti sotto forma di gioco, utilizzando anche attrezzi – giocattolo e oggetti di uso quotidiano;

– un momento finale di dialogo su quanto avvenuto durante il gioco, di rappresentazione grafica e manipolativa, al fine di tradurre la propria emotività in linguaggi diversi e più accessibili.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube

sabina

Sabina ha iniziato a ballare prima ancora che a camminare. E forse non sa ancora camminare tanto bene neppure adesso, perché senza danza non può proprio stare. Danza come espressione e comunicazione e come maniera per esistere