Musica e corpo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail


La musica per i più piccoli è soltanto quella delle canzoncine per bambini?

Certamente no! concedi a te stessa e a tuo figlio la possibilità di sperimentare qualcosa di innovativo!

Music for Somatic Competence™ è una modalità di apprendimento della musica attraverso il corpo, che permette di imparare ad ascoltare sé stessi e gli altri, a comunicare, a migliorare le proprie capacità di attenzione, di apprendimento, di coordinazione motoria, di creatività ed espressione di sé.

Somatic Competence™ viene definita dal suo autore Riccardo Marco Scognamiglio come la capacità di percepire sé stessi quando si è con l’altro. La consapevolezza di sé passa attraverso il corpo: il movimento, il tatto, la vista, l’udito e in generale i sensi, come pure la capacità di percepirsi dall’interno, ovvero l’enterocezione (Porges): sono tutti aspetti che,quando vengono integrati, contribuiscono a creare l’immagine di sé e la percezione dei propri vissuti.

Ciò è fondamentale per il benessere e la crescita del bambino, per il senso della propria identità personale e per lo sviluppo della cognizione. Linguaggioattenzione, memoria, capacità di relazionarsi con gli altri hanno le proprie radici nella percezione del proprio sé corporeo. Lo stesso Freud definiva l’Io come Io-corpo!

La musica è infatti uno straordinario canale di comunicazione non verbale, che consente di sviluppare la propria creatività all’interno di un contesto semi-strutturato, utilizzando alcuni elementi come semplici melodie e cellule ritmiche. Music for Somatic Competence™ permette ai partecipanti di muoversi in questo contesto con e senza strumenti musicali ed altri oggetti.

All’interno del gruppo, ciascuno contribuisce a suo modo alla co-costruzione di un discorso musicale, utilizzando di volta in volta tutto il corpo o solo alcune parti, la voce o il gesto, in una combinatoria unica e irripetibile, che rispecchia il sentire e le modalità proprie di ogni partecipante.

 

Ma l’ingrediente fondamentale perché da ciò possa nascere un’esperienza interessante di crescita è il piacere di esprimersi, di fare, di giocare. Un contesto ludico, in cui il bambino si sente accolto e a proprio agio, favorisce e sostiene la sua espressione spontanea di sé in musica, a partire dagli stimoli che di volta in volta incontrerà, per condividerli sperimentando sempre nuove emozioni.

Music for Somatic Competence™ è lo sviluppo di un nuovo linguaggio non verbale, da spendere nelle relazioni affettivemuoversi con più sicurezza nel mondo!

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube